Skip to main content
Twinmotion 2023.2 Preview 1: tutte le novità

Twinmotion 2023.2 Preview 1: tutte le novità

Siamo entusiasti di annunciare che Twinmotion 2023.2 Preview 1 è ora disponibile e porta con sé importanti novità!

Grazie all’interazione del software con Unreal Engine 5, nella nuova versione di Twinmotion sarà possibile utilizzare Lumen, il sistema dinamico di illuminazione e riflessione globale, che garantirà risultati spettacolari. Lumen permette l’adattamento in real time alle modifiche sull’illuminazione, diretta e indiretta, alle geometrie e garantisce nuovi livelli di realismo, ad esempio adattando perfettamente luci e ombre in base allo scorrere del giorno e dei movimenti del sole: qualità, realismo ed effetti speciali, modificabili in tempo reale!

Le novità non sono però finite: la versione Twinmotion Trial cesserà di esistere, lasciando spazio alla Twinmotion Community Edition. Come il Trial, Twinmotion Community Edition permetterà l’utilizzo libero del software per progetti non commerciali, con alcune limitazioni, dando la possibilità agli utenti di testarne comunque le funzionalità. Il Twinmotion Cloud non sarà più disponibile nella Community Edition e nella Trial ma sarà ancora possibile accedere a Presentazioni e Panorama Set caricati in precedenza da una versione di prova su Twinmotion Cloud.

Ci sono infine alcune modifiche dei prezzi che entreranno in vigore con il rilascio ufficiale in autunno di Twinmotion 2023.2. La versione commerciale di Twinmotion costerà $749 (circa 690€ per l’Europa), sarà perpetua e includerà un anno di aggiornamenti gratuiti. Superati 12 mesi sarà finalmente possibile acquistare i singoli aggiornamenti al costo di $199, dando quindi la possibilità di comprare ad un prezzo minore solo gli aggiornamenti che interessano, senza dover acquistare una nuova licenza.

Riassumendo, i principali cambiamenti della versione 2023.2 sono:

  • Implementazione di LUMEN
  • Sostituzione di Twinmotion Trial con Twinmotion Community Edition
  • esclusività Twinmotion Cloud
  • Possibilità di acquisto dei singoli aggiornamenti
  • nuovi prezzi versione commerciale